Cascara Santa Elena El Salvador

cascara
cascara_back

Il cascara (parola spagnola che significa pelle, guscio, strato esterno) è la buccia e la piccola parte di polpa presente nel frutto del caffè.

Immediatamente dopo la raccolta, le ciliegie di caffè vengono “spolpate” e, se i chicchi seguono il loro percorso che li porterà alla tazzina, la polpa viene essiccata al sole.

Questo cascara è prodotta con la polpa delle ciliegie di caffè della varietà red bourbon. Questo caffè viene coltivato nella finca Santa Elena, nella regione vulcanica di Santa Ana in El Salvador,con metodi biologici e quindi senza uso di pesticidi o sostanze chimiche. Le ciliegie di caffè sono raccolte a 1600mt sul livello del mare; una quota che permette di ottenere ciliegie più grandi e con una migliore concentrazione di aromi dopo l’essiccazione.

Regione: Santa Ana
Finca: Santa Elena Produttore: Roque Abel Rios Canana
quota di coltivazione: 1600mt
Varietà: Red Bourbon
processo di lavorazione: lavato
Raccolto e lavorato fra novembre e gennaio
Preparato con la french press in proporzione di 10 gr di cascara per 200 ml di acqua a 93°, nell’infusione di questo cascara troviamo note di mirtilli maturi, ibisco, miele e uvetta passa. Al gusto la percezione di dolcezza può ricordare le mele mature.

COS’E’ E COME SI PREPARA IL CASCARA

Il cascara (parola spagnola che significa pelle, guscio, strato esterno) è la buccia e la piccola parte di polpa presente nel frutto del caffè.

immediatamente dopo la raccolta, le ciliegie di caffè vengono “spolpate” e, se i chicchi seguono il loro percorso che li porterà alla tazzina, la polpa viene essiccata al sole.

A casa, o nel proprio bar, è possibile prepararsi un ottima infusione di cascara seguendo questi step:

- Scaldare l’acqua a 93°, oppure portarla ad ebollizione, spegnere e aspettare 30 secondi.

- Versare l’acqua in una french press.

- Aggiungere 5 grammi di cascara ogni 100gr di acqua (questo almeno è il rapporto ideale che abbiamo trovato noi, ma divertitevi a cambiarlo!

- Lasciate in infusione per 4 minuti (divertitevi a cambiare anche questo parametro, se faccio una infusione più o meno lunga come cambia il gusto?)

- Versatelo in tazza, man mano che la preparazione si raffredderà potrete goderli le meravigliose note aromatiche di questa preparazione.