Home » I nostri valori

Con tradizione verso il futuro

In 70 anni di tradizione abbiamo capito che ciò che conta per offrire ai clienti il migliore risultato qualitativo in tazza è: la materia prima. Possiamo avere i migliori metodi di tostatura e di miscelazione, ma se il prodotto che vendiamo non ha un alta qualità di partenza, tutto il resto non porterà ad una soddisfazione del cliente finale.

Il periodo attuale che stiamo attraversando ci ha fatto riflettere ancora di più sull’importanza di continuare a mantenere i nostri obiettivi principali, che sono:

I nostri valori

Selezione di un caffè di alta qualità

che sia sostenibile a livello ambientale che etico e di supporto alle comunità locali nei paesi di produzione, scegliendo di reperire solamente lotti provenienti da piantagioni selezionate e ancora meglio, se utilizzano processi di lavorazione come permacultura e altre pratiche sostenibili.

Tostatura lenta e di singola origine,

come ormai da 70 anni,senza piegarci a nuovi metodi più “veloci” ed economici che andrebbero a compromettere la qualità del prodotto finale.
I nostri valori
I nostri valori

Insegnamento e diffusione del know-how​

Insegnamento e diffusione del know-how dei nostri esperti di Espresso Academy per educare ed informare i professionisti e consumatori finali sull’importanza di una qualità alta e la differenza nel gusto dei caffè in base ai loro metodi di lavorazione e la loro provenienza.

CON TRADIZIONE VERSO IL FUTURO

I nostri valori
I nostri valori
I nostri valori

Mokaflor è stata fondata nel 1950 da Vasco Bernini in un piccolo vicolo dietro Piazza della Signoria a Firenze, Italia.

I nostri valori
I nostri valori

LA CREMA DEL CAFFÈ ITALIANO

Nel frattempo Vasco imparò molto sul caffè e sulla sua qualità.
Per questo motivo, il metodo di tostatura su miscela che avevano adottato molte torrefazioni, non gli sembrava quella giusta.

Era convinto che i clienti avrebbero apprezzato ancora di più un caffè con una buona crema, se abbinato ad un gusto più equilibrato.

COME POTEVA SVILUPPARE
QUESTA IDEA?

La risposta è stata semplice ma comunque radicale per questi tempi: bisognava trovare il profilo di tostatura perfetto per ogni singola varietà di caffè.

I nostri valori

È in questi anni che Mokaflor inizia ad espandere la propria rete commerciale al di fuori della Toscana raggiungendo così anche Umbria, Campania, Emilia Romagna e altre regioni Italiane.

I nostri valori
I nostri valori

Andrea e Renzo Bernini, i figli di Vasco, prendono in mano l’azienda dopo la sua scomparsa nel 1987.

I nostri valori
I nostri valori

Gli anni dell’espansione all’estero e delle prime fiere in Germania e in Nord Europa.
Nel 1999 Mokaflor partecipa alla prima fiera ANUGA di Colonia.

I nostri valori
I nostri valori

Sviluppo del concept Chiaroscuro, nato nel 1999, e apertura del franchising in Italia  e all’estero (Malta, Bacau, Cairo e Santiago del Cile)

I nostri valori

Nel 2009 nasce Espresso Academy la scuola per amanti ed esperti del caffè.

I nostri valori
I nostri valori

Nel 2015, nasce Caffèlab il laboratorio online del caffè per la ricerca dei migliori specialty coffee  e la vendita di tools per tutti i tipi di estrazione. Nel 2019 viene aperto il primo Mokaflor Concept Store in Bahrain

I nostri valori

In questi anni vengono sviluppati i corsi di Espresso Academy, che vede l’aumento di interesse e studenti. Cresce il team dei trainer e vengono lanciati i corsi in Inglese e le prime partnership con scuole all’estero.

Apre il secondo Mokaflor Concept ad Abu Dhabi.

La pandemia crea un momento di difficoltà per il settore dell’Ho.Re.Ca, dando sempre più importanza al canale di vendite online.

I nostri valori

Nel 2021 Caffèlab lancia il nuovo sito e la nuova linea di packaging per gli Specialty Coffee.

I nostri valori
Richiedi più informazioni su tutti prodotti Mokaflor