I paesi del caffè – Guatemala

Per questo viaggio nell “Atlante del caffé” vi portiamo in un paese dell´America centrale, il Guatemala.

Se si pensa al Guatemala, forse i Maya, i vulcani e il cioccolato vengono in mente. Ma se entriamo nel dettaglio, nascono cose molto più sorprendenti.
Il Guatemala è un incantevole paese dell’America centrale che copre un’area di circa 109.000 metri quadrati ed è abitato da circa 15 milioni di persone. La capitale è Città del Guatemala, la lingua ufficiale è lo spagnolo, la moneta il Quetzal. Oltre ai Maya, i vulcani e il cioccolato, uno dei fatti forse più importanti è che in questo paese si coltivi anche il caffè, introdotto dai gesuiti già intorno al 1750.


Ogni anno vengono esportati più di 3.750.000 sacchi di caffè, pari al 2,49% del prodotto interno lordo. Il raccolto avviene tra Settembre e Aprile, e le prime esportazioni di solito avvengono nella seconda metà di Ottobre. Il 95% di caffè coltivato è di varietà Arabica, solitamente lavorata con il metodo lavato. Il caffè del Guatemala è classificato in base all’area in cui si trova la piantagione da cui proviene. Le più grandi sono: Antigua, Atitlan, Acatenango, Coban, San Marcos, Fraijanes e Huehuetenango.I paesi del caffè - Guatemala

I seguenti sigilli vengono utilizzati per specificare la qualità e le proprietà:

  • SHB (Strictly Hard Bean), cresciuto a 1300-1700 metri slm
  • HB (Hard Bean), cresciuto a 1220-1300 metri slm
  • Semi Hard Bean, coltivati ​​a 1050-1220 metri slm
  • Extra Prime, coltivato tra 900 e 1050 metri slm
  • Prime, coltivate tra 750 e 900 metri slm

Tuttavia, il caffè di questo paese viene spesso venduto con il nome della piantagione / fattoria dal quale deriva. Il caffé crudo di solito ha un colore da verdastro a blu-grigio.

Il caffè dalla regione Antigua comprende le regioni di Sacatepequez, Acatenengo, S. M. de Jesus, S.M. de Duenas, Antigua e Pastores. Il sapore è molto tenue, con un corpo eccellente e un acidità media, con una leggera nota di cioccolata.

Pensiamo che valga davvero la pena di provare questo caffè, o meglio ancora, se hai l’opportunità di fare un viaggio in questa meravigliosa terra dove il caffè viene spesso coltivato ai piedi dei vulcani.

Sicuramente un’esperienza indimenticabile!

Prova il Guatemala Antigua Pastores della nostra linea Chiaroscuro!

Autore: Simone Celli / ilcaffeespressoitaliano.com