3 ricette di caffè per il Natale

Il Dicembre e questo freddo ci fanno venire voglia di preparare qualche bevanda Natalizia a base di caffè! Scoprite le nostre 3 ricette preferite che vi faranno subito immergere nell’atmosfera del Natale.  

 

Irish Coffee con Baileys

Cosa sarebbe il Natale senza l’Irish coffee? Questa bevanda è stata inventata dallo chef Irlandese Joe Sheridan che la creò nel 1943 per riscaldare gli ospiti infreddoliti di uno dei primi voli internazionali tra l’Irlanda e gli Stati Uniti. Il volo su idrovolante dovette tornare indietro a causa del maltempo. Tra i passeggeri era presente anche un giornalista americano di San Francisco che scrisse un articolo e rese così questa bevanda famosa in tutto il mondo.

3 ricette di caffè per il Natale
Ricetta dell’Irish Coffee con Baileys

Ricetta Irish Coffee con Baileys

Versare in un bicchiere la crema cioccolata fredda. Preparare un espresso (o caffè con la moka). È raccomandato di utilizzare un caffè dal corpo leggero e aromi dolci come la nostra miscela Mokaflor Nera 100% Arabica.
Dopodiché aggiungete il Baileys e come ultimo strato aggiungete il latte che avrete montato come per un cappuccino. Infine potete decorare con delle scaglie di cioccolato.

Delizia Natalizia

D’inverno ci viene subito voglia di bevande a base di cioccolata calda, caffè e panna montata. Ma da Novembre in poi inizia anche il periodo in cui è di stagione uno dei frutti che più rappresentano il Natale e la stagione festiva: l’Arancia!

Perché quindi non unire tutti gli ingredienti sopra menzionati, creando questa delizia Natalizia?

3 ricette di caffè per il Natale
La ricetta di caffè al gusto di Arancia e cioccolato

Ricetta Delizia Natalizia

  • 1x espresso (o moka) Miscela Oro Mokaflor 80/20
  • 30g cioccolata calda
  • 30g panna fresca
  • scorza d’arancia a proprio gradimento
  • scaglie di cioccolato a proprio gradimento

Grattugiate della scorza di arancia in un bicchiere grande (100-150 ml da latte macchiato). Preparate la cioccolata calda usando una lattiera o pentolino e versatela sopra la scorza nel bicchiere.

Preparate un caffè in espresso o moka di una miscela dolce dal corpo bilanciato come la nostra miscela Mokaflor Oro. Versatelo direttamente nel bicchiere, sopra alla cioccolata. Dopodiché aggiungete la panna che avrete montato separatamente (o se avete la panna montata già pronta).

Infine potete decorare con delle scaglie di cioccolato e scorza d’arancia.

Il caffè Viennese

Il caffè Viennese è uno dei caffè natalizi per eccellenza e anche una delle ricette più storiche che ci siano!
Inventato nella capitale Austriaca da Franciszek Jerzy Kulczycki, che nel 1683 aprì la prima caffetteria a Vienna, utilizzando i chicchi di caffè dimenticati dall’impero Ottomano. Per addolcire la bevanda considerata amara, aveva aggiunto latte e zucchero.
Dal 2011 la Cultura della Caffetteria Viennese viene considerata addirittura patrimonio UNESCO.

3 ricette di caffè per il Natale
Il caffè viennese è una delle ricette di caffè più storiche

La ricetta del caffè Viennese

 

  • 2x caffè espresso (o moka) Miscela Rossa Mokaflor 60/40
  • 30g panna fresca liquida (o panna montata pronta)
  • polvere di cacao a proprio gradimento

Preparate due caffè in espresso o moka di una miscela preferibilmente corposa e intensa come la nostra miscela Mokaflor Rossa che si abbini bene al gusto dolce della panna montata. Quest’ultima la andrete ad aggiungere direttamente al caffè e potete infine decorare con del cacao in polvere.

Torna su