Mokaflor sostiene il Women Coffee Project

Mokaflor sostiene il Women Coffee Project, acquistando caffè verde dalle piantagioni che partecipano a questa iniziativa.

 

Le donne e il caffè

L’International Coffee Day di quest’anno è stata dedicata alle donne e al loro ruolo nella catena di produzione del caffè. Questo perché ancora oggi esiste una grande disuguaglianza tra i generi, specialmente nei paesi produttori.

Mokaflor sostiene il Women Coffee Project

L’obiettivo dell’organizzazione “Con Manos de Mujer”, istituito nel 2009 in Guatemala, è quello di offrire alle donne pari opportunità valutando il loro lavoro lungo tutta la filiera del caffè.

Il sigillo di questa organizzazione certifica che tutte le donne che lavorano nelle fattorie da cui proviene il caffè vengono trattate allo stesso modo e con rispetto. Inoltre, certifica delle buone condizioni economiche e di vita.

Mokaflor sostiene il Women Coffee Project

Il caffè che sostiene le donne

Uno dei nostri ultimi arrivi è un caffè proveniente dal Guatemala, coltivato da 27 donne in una piantagione della regione montana di Chilmatenango (San Jose Poaquil), sostenuto dal progetto Women Coffee Project (“con Manos de Mujer”)

Tutte le donne lavorano con il massimo rispetto per il loro territorio, promuovendo la biodiversità, usando l’acqua fresca nelle loro montagne e fertilizzanti esclusivamente organici per il processo di produzione.

Il caffè crese in un clima sub-tropicale. Viene coltivato all’ombra e raccolto a mano selezionando le drupe al miglior livello di maturazione, lavorate poi con il metodo lavato.

Proval il nostro Specialty Guatemala Women Coffee Project, qui!

Mokaflor sostiene il Women Coffee ProjectGusto

Nella tazza ha un corpo morbido, percezioni intense di fragoline di bosco e pesche dolci. Nel lungo retrogusto presenta leggere note di cacao.

Infatti anche pesche, frutti della passione e prugne vengono coltivate e raccolte nella comunità e vendute insieme ai tessuti e alle ceste prodotte.

Piccoli passi verso il futuro

Vista la sua estensione, la catena di produzione del caffè interessa molte figure diverse. Dalla piantagione e i suoi lavoratori e lavoratrici, agli intermediari, la logistica, le torrefazioni e la grande o piccola distribuzione, fino alla tazzina del cliente finale.

Nel nostro piccolo, vogliamo dare supporto come possiamo a chi (specialmente all´inizio della filiera) ha condizioni lavorative ed economiche difficili. Uniti possiamo fare di più!

Guarda il video di Sandalj riguardo al Women Coffee Project qui sotto!