Caffè e Salute: buoni propositi per il Nuovo Anno

Ok, il 2020 non è stato sicuramente l’anno migliore per molti di noi. Ma se anche tu credi nel potere positivo di un “Anno nuovo, Nuovo inizio”, leggi questo articolo e scopri come bere caffè può aiutare sia la salute che la mente .

Caffè e Salute: buoni propositi per l'Anno Nuovo!
Bere caffè può dare benefici al corpo e alla mente in diverse maniere

Se stai leggendo questo articolo, probabilmente appartieni alle circa 1 miliardo di persone al mondo che bevono caffè ogni giorno. Mentre sappiamo ormai da tempo che ogni persona e ogni corpo è diverso e che la quantità di assunzione giornaliera di caffeina deve variare in base al sesso, al peso, all’età e alle condizioni mediche, studi recenti hanno confermato ancora una volta che bere caffè ogni giorno ha diversi effetti benefici sia fisici che mentali.

Il caffè può prevenire e ridurre il rischio di varie malattie

Negli ultimi anni sono stati condotti molti studi da diversi importanti istituti di ricerca in tutto il mondo, su come il caffè può prevenire alcune malattie:

Caffè e Salute: buoni propositi per l'Anno Nuovo!
Abbina il consumo di caffè ad uno stile di vita salutare ed una dieta equilibrata

Caffè in abbinamento alla dieta mediterranea

È chiaro che il benessere fisico e mentale sono una combinazione di molti aspetti diversi della nostra vita. Ad esempio una dieta sana, attività fisica e pratiche di consapevolezza come la meditazione. Un articolo pubblicato dalla Harvard Health Publishing spiega che noi “mediterranei” siamo coloro che svolgono uno stile di vita e adottano una tra le diete e abitudini di caffè migliori al mondo.

Infatti, come spiega Stephanie Watson, la dieta mediterranea è “una combinazione sana ed equilibrata di: frutta, verdura, noci, pesce, olio d’oliva e cereali integrali. In particolare, gli alimenti che fanno parte della dieta mediterranea sembra che riescano a far preservare la memoria e prevenire Alzheimer e altre forme di demenza”.

Caffè e Salute: buoni propositi per l'Anno Nuovo!
Bere il caffè consapevolmente è un ottimo momento per praticare la meditazione e liberare la mente

Mindfulness

È stato anche dimostrato che il caffè aumenta la nostra attenzione, migliora l’umore e stimola la creatività, come puoi leggere in questo articolo su Coffee & Health.

In questo periodo di lockdown in cui ci troviamo di fronte a nuove sfide che non abbiamo mai dovuto affrontare prima, consigliamo di prendere il caffè o la pausa caffè come un momento per essere pienamente presenti e consapevoli, come viene fatto nelle pratiche di meditazione. Soprattutto, se sei stressato e non hai molto tempo o spazio per meditare, prova a sfruttare il tuo momento del caffè per essere completamente presente.

Prova ad esempio ad osservare attentamente la crema. Qual’è il colore? Presenta tigrature o è uniforme? Annusa poi attentamente l’aroma. Cosa senti? Ci sono note fruttate, caramellate oppure floreali? Infine, assaggia il caffè, notando le sensazioni che percepisci. Dalla dolcezza all’acidità fino al retrogusto.

Se vuoi sapere di più sull’attenzione focalizzata e la meditazione, vai su Headspace.com dove puoi imparare a praticare la meditazione attraverso lezioni guidate molto semplici e pratiche. Oppure guarda nuove serie appena uscita su Netflix. Trovi il trailer qui sotto!

Torna su