IL NUOVO SPECIALTY COFFEE: ETIOPIA BALE MOUNTAIN

Specialty Coffee Ethiopia Bale Mountain

Questo nuovo caffè davvero speciale arriva dalla Bale Mountain Farm, situata nella regione di West Arsi. Quest’area è difficilmente raggiungibile in quanto l’unica strada che la raggiunge attraversa un terreno molto insidioso. 

IL NUOVO SPECIALTY COFFEE: ETIOPIA BALE MOUNTAIN
Il nostro nuovo Specialty Coffee, Etiopia Bale Mountain

Il proprietario di questa piantagione è Israel Degfa che sta portando avanti un interessante programma di sviluppo della coltivazione del caffè in questa regione etiope.

Oltre a concentrarsi sul miglioramento continuo della qualità del caffè coltivato e delle infrastrutture dedicate alla lavorazione del caffè, Israel e la sua azienda offrono microcrediti agli agricoltori con cui lavorano per aiutarli ad ottenere migliori risultati qualitativi e contribuiscono a progetti sociali, come la costruzione di scuole primarie che forniscono accesso all’istruzione alle nuove generazioni che altrimenti dovrebbero camminare per due o tre ore al giorno per andare a scuola.

IL NUOVO SPECIALTY COFFEE: ETIOPIA BALE MOUNTAIN
La zona di coltivazione West Arsi e la montagna di Bale

Il caffè viene coltivato in una zona boschiva con terreno fertile perfetto per lo sviluppo delle varietà Heirloom che crescono nella regione.

Dopo il raccolto i caffè che vengono processati con il metodo naturale vengono lavorati direttamente all’interno della piantagione mentre i caffè lavati, come quello che vi proponiamo su Caffelab viene processato alla vicina Washing Station di Mokanisa Bulga.

All’assaggio in cupping secondo il protocollo SCA ha ottenuto un punteggio di 88 punti.

  • Produttore: Israel Degfa
  • Farm: Bale Mountain
  • Washing Station: Solena
  • Regione: West Arsi, Oromia
  • Varietà: Heirloom
  • Metodo di lavorazione; Lavato
  • Altitudine:1800mts s.l.m.
IL NUOVO SPECIALTY COFFEE: ETIOPIA BALE MOUNTAIN
Il processo di lavorazione con metodo naturale