Il nuovo Specialty di permacultura: Perù Oconal!

Questo Specialty coffee è coltivato sulle colline di Oconal all’ombra di alberi di Inga Pacay, Ulcumani e Eucalipti. Jose, il produttore è un cafetalero estremamente appassionato che da un po’ di anni ha preso in mano la Finca di famiglia e ha cominciato a produrre non soltanto lotti di caffè processati con il metodo lavato ma anche Honey e Naturali come questo eccezionale lotto.

Processo di lavorazione

Le drupe, dopo una rigorosa raccolta selettiva, vengono ulteriormente selezionate attraverso un processo in umido. Tramite galleggiamento quindi vengono eliminate tutte le drupe difettate o non conformi.

Dopo un processo di fermentazione anaerobica di 12-15 ore, vengono messe ad asciugare in strati sottilissimi su letti rialzati in zona ventilata e senza luce diretta.  Una volta raggiunto il punto ottimale di asciugatura i chicchi, con tutta la polpa essiccata ancora intorno, vengono raccolti in sacchi di iuta e qui lasciati maturare in magazzino per alcune settimane.

Il nuovo Specialty di permacultura: Perù Oconal!
Perù Oconal è il nuovo caffè Specialty di permacultura

In tazza prevalgono gli aromi di frutti rossi e uva passa. Una media acidità regala note gustative dolci di frutti di bosco e zucchero di canna grezzo. Il corpo è cremoso e ben equilibrata e nel retrogusto si trovano note liquorose di Cognac.

All’assaggio in cupping secondo il protocollo SCA questo caffè ha ottenuto 88 punti.

Il nuovo Specialty di permacultura: Perù Oconal!
Comunità indigena Yanesha

The Seven Elements Perù

The Seven Elements è il nuovo progetto di 7Elements Perù, l’ONG nata nella regione di Oxapampa, attiva da molto tempo sul territorio per supportare la comunità indigena Yanesha con progetti sociali e di formazione, che insegnano a coltivare i terreni secondo le tecniche della permacultura che prevedono una gestione argroecologica senza alcun tipo di pesticida, erbicida o fertilizzanti non naturali.