MENG MENG: IL NOSTRO NUOVO SPECIALTY COFFEE DALLA CINA

Siamo lieti di annunciare l’uscita del nostro primissimo specialty coffee dalla Cina!

Il nostro laboratorio di esperti del caffè di Caffèlab è sempre alla ricerca di nuovi lotti speciali da proporvi. Questa (e per noi, la prima) volta, siamo arrivati in uno dei Paesi che solitamente è meglio conosciuto per la produzione di tè, ovvero la Cina.

La Cina non è infatti tra i paesi più conosciuti per la coltivazione di caffè, ma attualmente in forte crescita e, come abbiamo potuto constatare con questo micro-lotto, anche qualitativamente al passo con le produzioni di alto livello di altri paesi più “famosi”, come Etiopia e Colombia.

MENG MENG: IL NOSTRO NUOVO SPECIALTY COFFEE DALLA CINA
Il nostro nuovo specialty coffee: il Cina MENG MENG

COLTIVAZIONE DEL CAFFÈ IN CINA

La pianta di caffè fa la sua prima apparizione in Cina alla fine del 1800 dai missionari francesi ma la produzione a livello commerciale ha avuto inizio alla fine degli anni ‘80. Le zone di produzione di questo enorme Paese, sono quelle più vicine al tropico del Cancro: lo Yunnan, la provincia di Fujian e l’isola di Hainan (scopri di più sul caffè cinese, nell’articolo di ilcaffeespressoitaliano.com).

Il nostro Cina MENG MENG proviene infatti dalla parte meridionale della provincia dello Yunnan, al confine con Vietnam e Laos. Questa è la regione principale del caffè in Cina con circa il 95% della coltivazione di tutto il paese.

MENG MENG: IL NOSTRO NUOVO SPECIALTY COFFEE DALLA CINA
Sun drying coffee in the Ou Yang plantation

CINA MENG MENG

Il MENG MENG (chiamato così dai coltivatori) è entrato a far parte tra i caffè preferiti della nostra linea specialty, Caffèlab. Sia per il suo gusto molto particolare che riceve grazie ad una doppia fermentazione, che per il progetto di sostenibilità dal quale proviene e sostiene, il Cina MENG MENG ci regala una ventata asiatica e ci ricorda, con il suo gusto particolarissimo, sentori di tè verde e spezie orientali.

La piantagione di Ou Yang che si estende su una superficie di 78 ettari, prende il nome dal suo proprietario. Spinto da una grande passione per il caffè specialty e per tutte le persone impegnate nella lavorazione del caffè, Mr Ou ha come obiettivo quello di produrre chicchi di alta qualità che, grazie al prezzo più alto sul mercato, possano aiutare le comunità locali ad uscire dalla fascia di povertà.

Con una coltivazione a 1350 – 1400 metri di altitudine ed un punteggio in tazza di 85 punti assegnati dalla Specialty Coffee Association, questo caffè segue delle tecniche di lavorazione dopo il raccolto davvero particolari.

MENG MENG: IL NOSTRO NUOVO SPECIALTY COFFEE DALLA CINA
Mr Ou Yang porta avanti questo progetto nell’area dello Yunnan

DOPPIA FERMENTAZIONE DEI CHICCHI DI CAFFÈ

Mr Ou ha infatti sviluppato con successo delle nuove tecniche di lavorazione del caffè, sperimentando metodi alternativi di fermentazione ed essiccazione. Le drupe di questo lotto, interamente raccolte a mano vengono poste in recipienti ermetici per la fermentazione per 2/3 giorni, durante i quali la mucillagine si separa più velocemente dai chicchi.

In seguito vengono asciugate al sole su letti rialzati fino a quando raggiungono il 40% di umidità. A questo punto vengono di nuovo poste in recipienti ermetici per una seconda fermentazione di 4/5 giorni. Al termine, il caffè viene steso di nuovo su letti rialzati per altri 28 giorni di asciugatura. Questa tecnica, chiamata “double fermentation” richiede un monitoraggio molto attento dato dagli alti rischi di fermentazione eccessiva e dalla muffa che si può creare.

Visita il sito web dello Ou Yan coffee per maggiori informazioni!

GUSTO

Si presenta come un caffè molto particolare, con un mix di frutta tropicale (mango, ananas) e frutta gialla dolce e delicata, nel retrogusto sentori di tè verde. Prova subito il nostro ultimo arrivo della linea Caffèlab. Clicca qui per acquistarlo da casa oppure contattaci per maggiori informazioni da rivenditore!