NITRO COLD BREW COFFEE: la bevanda dell’estate

Un caffè freddo, cremoso e vellutato, che sta spopolando in tutto il mondo e che si sta affacciando anche in Italia: scopriamo il Nitro Cold Brew.

 

Estate è tempo di caffè freddo. Oggi vi parliamo di una una versione Iced Coffee più cremosa e vellutata del caffè infuso a freddo: il Nitro Cold Brew.

È una bevanda piuttosto recente: i primi a proporla sembra che siano stati dei baristi americani nel 2013 che iniziarono a servire questa versione del Cold Brew addizionato con azoto e spillato con degli impianti del tutto simili a quelli utilizzati per la birra. 

NITRO COLD BREW COFFEE: la bevanda dell'estate

Il risultato in tazza è un caffè cremoso, vellutato, che all’apparenza ricorda molto una birra Stout come la Guinness. Il gusto, come per tutte le estrazioni di caffè a freddo, è molto morbido e dolce, senza picchi di acidità o amaro.

Come preparare il Nitro Cold Brew con un investimento limitato, nel proprio locale o a casa?

Per prima cosa avremmo bisogno di un caffè estratto a freddo con un Cold Brew a immersione o un Cold Drip e chiaramente della materia prima: un caffè con un profilo di tostatura chiaro, dedicato alle estrazioni filtro, che potete trovare qui.

Una volta avvenuta l’estrazione, si passerà all’aggiunta della parte “effervescente”.

Il modo più semplice ed economico per creare un Nitro Cold Brew è quello di utilizzare un semplice sifone per panna. Di seguito i passaggi da seguire per ottenere una perfetta estrazione:

NITRO COLD BREW COFFEE: la bevanda dell'estate

  1. Inserite mezzo litro di cold brew all’interno del sifone e chiudere bene
  2. Agganciare una bomboletta di Azoto e avvitarla fino a far entrare il gas all’interno del sifone
  3. Agitare bene il Sifone e riporlo in frigo per 1/2 ore prima di servire in bicchieri ben freddi
  4. Per una versione più dolce o aromatizzata, aggiungere lo sciroppo di zucchero o gli sciroppi aromatizzati direttamente nel Sifone insieme al caffè

Enjoy!