Pronti, partenza, via!

In Italia, Agosto è il mese di chiusura per molte aziende. Ne approfittiamo per andare a visitare le piantagioni di caffè Brasiliane durante il loro periodo di raccolta!

Le nostre Helena ed Eleonora sono in partenza per un viaggio che le porterà negli stati di Espirìto Santo e Minas Gerais: le due zone di maggior produzione di caffè brasiliano.

Qui andranno a visitare piantagioni e produttori di diverse varietà di arabica e robusta, alcuni già nostri fornitori, altri invece per la ricerca di nuovi caffè e nuove collaborazioni. Inoltre, Helena terrà dei workshop a nome di Espresso Academy, principalmente incentrati sulle tecniche di assaggio e la differenza tra varietà di diversi paesi del mondo.

 

Pronti, partenza, via!

La raccolta del caffè

La raccolta dei chicchi di caffè avviene in molte parti del mondo durante un determinato periodo dell’anno . Questo raccolto primario viene anche chiamato “Main crop”. In alcuni paesi molto vicini all’Equatore, con un clima principalmente caldo durante tutto l’anno, la raccolta può avvenire anche due volte. Il termine utilizzato per il raccolto secondario è “Fly Crop”.

Qui di seguito vi riportiamo una tabella dei diversi paesi e periodi di raccolta del caffè:

Paese                  Raccolto primario (“Main”) Raccolto secondario (“Fly”)
Brasile Maggio – Settembre
Colombia Settembre – Gennaio Marzo – Giugno
Tanzania Ottobre – Febbraio
Guatemala Settembre – Aprile
Honduras Settembre – Febbraio
Messico Settembre – Marzo
Peru Giugno – Novembre
Sumatra Ottobre – Marzo
Kenya Ottobre – Marzo Maggio – Agosto
Etiopia Novembre – Febbraio
Hawaii Ottobre – Marzo
Costarica Ottobre – Marzo
Yemen Ottobre – Dicembre
Jamaica Dicembre – Marzo