LA VITA DEL CAFFÈ, DAL CHICCO ALLA TAZZA

ciliegie di caffè brasiliano

Amiamo il nostro caffè in ogni momento della giornata. Di solito ci vogliono pochi secondi (espresso) o minuti (cappuccino) o anche qualche ora (caffè filtro / cold brew) per berlo. Ma sai quanto tempo impiega il chicco di caffè ad arrivare alla tua tazza? Scopriamo di più sul ciclo di vita della nostra pianta preferita!

Nella seguente, interessantissima infografica del Colombian Coffee Hub, che abbiamo trovato grazie a ilcaffeespressoitaliano.com, il nostro blog partner per gli esperti e gli amanti del caffè in cui vedrete il ciclo di vita di questultimo.

CRESCITA DELLA PIANTA DI CAFFÈ (1,5 mesi)

Il primo passo è, ovviamente, piantare i semi della pianta del caffè in un terreno fertile ed appropriato. Dopo circa un mese e mezzo, il seme germoglierà e sarà trapiantato nei letti di semina. Dopo altri 4-6 mesi, se la pianta è in buona crescita e sana, verrà poi trapiantata nel campo.

LA VITA DEL CAFFÈ, DAL CHICCO ALLA TAZZA
Piccole piante di caffè nel vivaio

FIORITURA E CILIEGIE DI CAFFÈ (16 – 20 mesi) La fioritura, uno dei passaggi più belli nella vita della pianta del caffè, segna l’inizio della crescita della ciliegia. Ci vogliono circa 3 o 4 mesi dopo la fioritura perché le ciliegie verdi inizino a crescere, ed altri 4 mesi circa, perché siano mature e pronte per il raccolto.

RACCOLTA (circa 90 Kg in 1 giorno)

La raccolta del caffè può richiedere fino a diverse settimane a seconda delle dimensioni dell’area di piantagione. Inoltre, quando il caffè viene raccolto a mano, alcune ciliegie verranno scelte nella prima fase di coglitura. Per le ciliegie immature, potremmo dover attendere la piena maturazione, nella seconda o talvolta anche terza raccolta.

LA VITA DEL CAFFÈ, DAL CHICCO ALLA TAZZA
Il caffè raccolto a mano è il migliore per selezionare solo le ciliegie mature

LAVORAZIONE DEL CAFFÈ (1 – 18 ore)

Il modo in cui il caffè verrà lavorato dipende molto dal paese, dalle disponibilità e dalla scelta dell’agricoltore. Uno dei metodi di lavorazione più tradizionali è il metodo WET (ad acqua) in cui le ciliegie del caffè vengono messe in serbatoi d’acqua per 12-18 ore e poi despolpate. Entreremo più in dettaglio su questo argomento in un prossimo articolo.

SECCATURA (1 – 10 giorni)

Il caffè crudo viene poi fatto essiccare su letti rialzati, patii o nei silos. Il primo metodo è quello che richiede più tempo ma è anche il più tradizionale, naturale e preferito quando si punta ad una qualità elevata. Lasciando asciugare al sole i chicchi despolpati con il loro pergamino, tutti gli aromi penetreranno nel chicco.

LA VITA DEL CAFFÈ, DAL CHICCO ALLA TAZZA
Asciugatura del caffè su letti rialzati

STOCCAGGIO ( 2 – 6 mesi)

Ci vuole un pò di tempo prima che i chicchi di caffè verde lascino il magazzino della fazenda / piantagione (chiamato anche “beneficio”). Il caffè viene quindi trasportato in un magazzino più grande prima di arrivare al porto dove di solito rimane per non più di pochi giorni prima di essere poi esportato. Durante tutto questo tempo, i chicchi di caffè verde devono essere ben conservati in sacchi di juta in un luogo asciutto e fresco.

TRASPORTO (1 – 2 mesi)

A seconda di come viene trasportato il caffè (via mare o via aerea) la differenza di tempo può essere enorme. Ad ogni modo, grosse quantità di caffè vengono solitamente inviate via nave ed impiegano quindi circa 1 o 2 mesi per arrivare al porto. Sono poi necessari altri pochi giorni per l’invio e la consegna (di solito tramite camion) alla torrefazione di destinazione

TOSTATURA (20 – 25 minuti + 2 – 3 giorni)

La torrefazione di solito conserva il caffè crudo per non più di pochi mesi. Da Mokaflor, il nostro metodo artigianale e di tostatura lenta richiede circa dai 20 ai 25 minuti, a seconda della varietà di caffè. I chicchi tostati vengono poi lasciati degasare da 2 a 3 giorni per far evaporare l’anidride carbonica della tostatura. Poichè tostiamo ogni ordine di caffè su richiesta, non conserviamo mai i chicchi più a lungo del tempo necessario, prima del confezionamento.

LA VITA DEL CAFFÈ, DAL CHICCO ALLA TAZZA
La tostatura è un passaggio molto importante per esaltare al meglio il profilo aromatico di ogni varietà di caffè.

TRASPORTO AL CONSUMATORE

Il trasporto dipende da dove si trova il cliente. In Europa ci vogliono all’incirca 2-3 giorni per la consegna. Tutte le altre destinazioni possono variare a seconda del metodo di trasporto (via aerea = pochi giorni; via nave = da 1 settimana a 1 mese per le destinazioni più lontane)

PRENDITI IL TEMPO PER GODERTI IL TUO CAFFÈ

Come avete visto, il caffè ha bisogno di tempo, impegno e molta cura per arrivare fino alla tua tazza. Prenditi il ​​tempo necessario per goderti ed assaporare questo incredibile dono della natura che tocca e influenza la vita di molte persone diverse, che si impegnano quotidianamente per offrirti la migliore qualità di caffè.

Dall’agricoltore che coltiva con cura la pianta, agli operai nelle stazioni di lavorazione, nei magazzini, nelle aziende logistiche, al torrefattore che ha il compito difficile di riuscire a valorizzare al meglio il profilo aromatico di ogni caffè ed infine, il barista. Il pezzo finale di questa lunghissima catena che porta una delle responsabilità più importanti: trasformare la tua tazza in una vera esperienza.

Enjoy!

LA VITA DEL CAFFÈ, DAL CHICCO ALLA TAZZA